2.3.17

I linguaggi del corpo, S. Molcho

Samy Molcho è un mimo: grazie alla sua professione, è facile immaginare come sia diventato un esperto di come il corpo si esprime.
A partire da una spiegazione naturale, in cui Samy Molcho ripercorre i primi anni della tua vita e ti spiega come sono nati i tuoi gesti e le tue movenze abituali, per ogni parte del corpo ti illustra i meccanismi che la governano e i significati di diversi atteggiamenti che si possono incontrare.
I pensieri, del resto, risiedono nel corpo e il corpo non può fare a meno di partecipare dell'attivitá della mente. Quali gesti esprimono difesa o insicurezza? Quali invece tradiscono una rivendicazione o elargiscono una concessione? Quali gesti sono istintivi per l'animale homo sapiens e quali dipendono dalla cultura in cui è cresciuto?
"I linguaggi del corpo" tratta una materia complessa in modo sorprendentemente semplice. Non essendo un esperto della materia, non escludo il rischio che sia semplicistico; ma mi ha dato una mano non indifferente a riconoscere diversi atteggiamenti miei e di chi mi circonda, capirli e averne spunti per migliorare la serenitá nel rapporto col prossimo. Mi sento quindi di consigliarlo, almeno come punto di vista per riflettere sull'espressione del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento