7.11.15

VGillian EZ

Con questo fontset inauguro il mio nuovo progetto “EZ”, dedicato ai lettori che soffrono di disturbi di apprendimento.
VGillian EZ è stato valutato da personale esperto di BSE (bisogni educativi speciali) per persone affette da disturbi classificati DSA.
Le caratteristiche fondamentali sono: - tipo di carattere grotesk con pochissime grazie, limitate alla sola necessità di distinguere fra di loro i glifi potenzialmente simili; - differenziazione marcata dei glifi che, anche orientati in modo diverso, hanno sagome simili (per esempio le consonanti b, d, p e q minuscole; M e W maiuscole; I maiuscola (ma anche minuscola) e L minuscola; eccetera); - una spaziatura accuratamente studiata.
VGillian EZ è basato sul carattere “Gillius” dei francesi Arkandis ADF, che è liberamente disponibile, usufruibile e modificabile secondo la licenza GNU GPL con la clausola “font exception”. Nel rispetto dei termini, anche VGillian EZ è liberamente usufruibile da tutti, anche per pdf ed ebook, con la stessa licenza.
Proprio in questi giorni il tipo di carattere VGillian EZ sta facendo il suo debutto in un volume di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio di Carroll edito da La Ponga Edizioni. Lo si può trovare proprio adesso alla Fiera della Microeditoria di Chiari (BS), allo stand dell'editore.

Scarica il fontset VGillian EZ in formato OTF

Nessun commento:

Posta un commento