30.11.15

Chariza e le Terre: due ritorni da non perdere

In questi giorni stanno uscendo nuovamente ben due saghe di autrici italiane underground che ho già apprezzato alcuni anni fa: le Terre, di Antonia Romagnoli, e Chariza, di Francesca Angelinelli.
“Triagrion”, che uscirà prossimamente, è il terzo volume della saga delle Terre: il libro chiude la ripubblicazione dei romanzi usciti fra il 2008 e il 2010. I primi due, “Il segreto dell'Alchimista” e “I signori delle Colline”, sono già disponibili da alcune settimane.
La saga racconta le avventure della suscettibile maga Ester, inviata con un Mandato ufficiale a investigare le morti sospette degli altri “maghi naturali” insieme al principe Nimeon Udkils, fra pericoli mortali e colpi di scena.
Anche alla guerriera Chariza, a cui è affidata la protezione del giovane erede al trono Suzume, non mancano pericoli mortali e colpi di scena. Dopo l'assassinio dell'imperatrice, portare il giovane erede al palazzo imperiale sarà un viaggio irto di disavventure e scomodità. Proprio domani è attesa l'uscita di “Il soffio del vento”, primo libro della duologia originale* di Chariza, con una nuova veste grafica. In più, è uscita quest'estate la raccolta di racconti “Le avventure di Chariza” che narra diverse peripezie inedite di questa guerriera.
Avendo già letto a suo tempo entrambe queste ottime saghe, mi sento di consigliare a tutti di gustarne la lettura.

* Edit (16 dic 15): la nuova pubblicazione di Chairza è il romanzo completo, non più tagliato in due parti come invece era avvenuto nel 2007.

1 commento: