2.6.13

The Bookshelf e varie

The BookshelfTra meno di una settimana partirà il programma radiofonico The Bookshelf, in streaming ogni venerdì sera alle nove su MWRadio.it, web radio del comune di Monza. The Bookshelf parlerà di microeditoria: autori, editori e soluzioni del sottobosco difficile da trovare in libreria. Conduce la trasmissione Valerio Villa, un amico che (salvo essersi persi di vista per un po') conosco dal 1992 e con cui ho iniziato in quegli anni i primi esperimenti di impaginazione di pubblicazioni amatoriali, oltre a bazzicare concerti insieme.
Io sono ospite della prima puntata e parlo ovviamente de Il fantasma di Idalca, ma do anche qualche risposta assortita riguardo al panorama. Un'ora è poca per toccare nella registrazione tutti i passaggi logici che avrei voluto, nel saltare di palo in frasca ho mancato di dire il motivo per cui ho nominato Vento letterario (ossia: la fiera era dedicata esclusivamente all'editoria senza l'esborso dell'autore), ma chissà che non ci siano altre occasioni. Sicuramente altri ospiti, di cui ciascuno dirà la sua. Editori del sottobosco, fatevi avanti.
Per il resto sono in fase di editing, il che implica che presto arriverà una novità! I compiti che mi ha dato a casa l'editor Marcello sono tosti, ma la sua radiografia è giusta: ha centrato il problema, e secondo me ha visto la strada che trasformerà un buon romanzo breve in un ottimo romanzo breve.
Percui entrerò in catalessi comunicativa fino alla fine dei compiti, e tu che leggi, ricorda di collegarti venerdì sera alle nove su MWRadio.it!

1 commento:

  1. Ciao Vlad (sono Teresa Di Gaetano) volevo saperne un po' di più su questa iniziativa di questa radio monzese perché penso che potrebbe interessare alla direttrice editoriale della mia Casa editrice. Siccome nell'articoli scrivi "editori del sottobosco, fatevi avanti". Ecco se puoi darmi qualche info in più su questa iniziativa che le giro alla mia Casa editrice e vediamo se è interessata a partecipare...

    RispondiElimina