4.10.11

Garbato GD

Carattere di tipo Garamond, disponibile per il libero utilizzo (anche commerciale) e la libera rimanipolazione nel rispetto della licenza open-source “OFL”.
Il font deriva con poche modifiche da "EB Garamond", un progetto di Georg Duffner ancora in via di completamento, sempre disponibile sotto la licenza OFL. Le esigenze del mio progetto sono più modeste e limitate all'alfabeto latino, perciò sono stato in grado di rilasciare già ora questo carattere dopo aver sistemato le misure orizzontali e un numero limitato di simboli. Fra questi le lettere 'f' minuscole, riadattate per non aver bisogno di “legature” per convivere con una 'i' o una consonante alta.
Per spiegare la mia insana mania di raddrizzare le 'f', ecco cosa succede con un normale font ispirato a Claude Garamond e Robert Granjon quando non si ha la disponibilità o il tempo di utilizzare le “legature”:
Garamond mancate legature
Scarica Garbato GD in formato OTF
Scarica il sorgente SFD per Fontforge

1 commento:

  1. Novità: 1) scaricando una versione recente di EB Garamond, ho notato che anche Georg Duffner ha modificato la 'f' minuscola =) (Quando l'ho contattato, era incuriosito dall'idea della "non-colliding f". Mi risulta abbia modificato solo il romano, per ora - non l'italico.)
    L'approccio adottato da lui è diverso dal mio, e questo significa che Garbato GD avrà senso di esistere anche al completamento del progetto di Duffner, ovvero quando EB Granjon (l'italico di EB Garamond) sarà finalmente completo e pronto per l'utilizzo.
    2) Ho fatto una piccola modifica alla 'f' minuscola di cui sopra, dandole un tratto più deciso ma sempre rimanendo con lo stesso approccio. La versione nuova ha le stesse misure orizzontali e verticali e pertanto può essere tranquillamente sostituita senza dover reimpaginare un testo lungo. La prima versione pubblicata è disponibile a richiesta.

    RispondiElimina